20esimo Nucleo di Refrontolo

Gino Paoli avrebbe canzonato diversamente la famosissima  “4 Amici” se avesse potuto conoscere 20 anni fa gli Alpini del Gruppo di Refrontolo, non avevano “voglia di cambiare il mondo”, ma provavano il comune desiderio di donare le proprie capacità ed il proprio tempo per tutti coloro che ne avessero bisogno, ovvero quel mondo lo volevano proteggere e rendere sicuro per sempre.

20 anni fa, infatti, veniva creato in Nucleo Comunale di Refrontolo, allora definito Squadra.

Vent’anni sono lunghi e sono interminabili le storie che ogni Volontario potrebbe raccontare, dallo storico Capo Nucleo Fedele Foltran, che da poco ha ceduto la responsabilità a Paolino Gamba, a tutti i Volontari in primis quelli che oggi dal paradiso del Cantore ci guidano e proteggono.

I compleanni vanno onorati, così il Nucleo si è riunito presso la Sede Alpini per festeggiare in famiglia con il Capo Gruppo, già Volontario Ferdinando De Martin, il Coordinatore Sez.le Claudio Lucchett (anche lui del Nucleo) e con gli Amici Mauro Canal, Matteo Corbanese, Grabriella Campodall’Orto e Renzo Zanet rispettivamente Sindaco, ViceSindaco e Consiglieri Comunali, .

La serata è stata un susseguirsi di scambi di ricordi a cui il Nucleo ha partecipato, tra cui annoveriamo il terremoto del 2009 de L’Aquila in cui sono stati i primi a scendere, i terremoto dell’Emilia Romagna, il Vaia, le innumerevoli emergenze idrogeologiche, passando per il COVID e purtroppo nell’ultima alluvione che ha colpito la Toscana, ma molti altri sono stati gli impegni interni di cui spesso poco si parla.

Il gruppo oggi conta 14 Volontari attivi ed è sempre pronto ad accogliere chi abbia il desiderio di supportare il prossimo.