L’appuntamento con l’Adunata Nazionale, quest’anno si è svolto nella bellissima città di Treviso.
La Sez. di Conegliano è stata così interessata ad un’attività più intensa per il corretto svolgimento della manifestazione, chiamando ad operare per l’intera settimana di festa, Alpini e Volontari.
Le attività da svolgere, sono state divise ed organizzate in base alle competenze di ogni volontario generico e dei volontari spc, al fine di coprire un numero altissimo di ore di servizio per la copertura di servizi diurni e notturni, con operatività H24 nei giorni di venerdì sabato e domenica.
L’attività per i Volontari è stata gestita e coordinata da Lucchet Claudio in ottemperanza alle esigenze del C.O. e del COM.
I Volontari sono stati chiamati alla gestione dei varchi per l’accesso al centro città, zone filtro atte al contenimento degli accessi dei famosi “trabiccoli alpini” ed alla funzione di gestione dei visitatori a fronte del plausibile rischio attentato e conseguente evacuazione della città. Fortunatamente, i giorni sono passati senza incidenti, forse con qualche bel canto ad orari non usuali, ma sempre canti di felicità.
Attività meno visibile, ma al contempo fondamentale per le unità specialistiche TLC e SANITARIA, che rispettivamente presso il COM e distribuiti in città hanno supportato e gestino numerosi interventi.
Fondamentale, ad oggi il servizio che i nostri vol. spc in TLC apportano ad ogni attività, che vengono sempre più portati a livelli professionali, con attrezzature e metodologie procedurate e rispettate alla lettera. Plauso da parte del DPC che nella giornata di sabato ha fatto visita alla sala operativa ANA distaccata, ove hanno potuto osservare e confermare le capacità e competenze degli Alpini.
Treviso città murata con una struttura viaria difficile, si è quindi reso necessario la creazione di unità sanitarie appiedate in monitoraggio del centro città, con lo scopo di prestare i primi soccorsi nell’attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Servizio sfiancante per la nostra sq. spc., che però è sempre rientrata in dormitorio con un sorriso.
Servizio diverso, invece per i vol. spc in segreteria ed informatica, che quest’anno hanno lasciato il coordinamento della sala operativa ai colleghi di Treviso e si sono concentrati con altri 3 Vol. ANA, nella formazione di base del nuovo sw gestionale per i Volontari di P.C. A.N.A. denominato VolA.
I Vol. tutti, nonostante la vicinanza sono stati ospitati presso l’ex struttura del Provveditorato agli studi di Treviso, dismesso dalla funzione da qualche anno, struttura accogliente e pulita che è stata rapidamente e perfettamente gestita per questa settimana di lavoro.
La Sez. di Conegliano, ringrazia gli amici della Sez. di Treviso ed il Comitato Organizzatore (C.O.) per il supporto e per la fiducia accordataci.