Alluvione Sernaglia

Domenica 11 novembre 2012 il Quartier di Piave è stato colpito da numerosi eventi alluvionali dovuti allo straripamento di vari corsi d’acqua. In particolare i Comuni di Sernaglia della Battaglia e Moriago della Battaglia sono stati interessati dallo straripamento dei torrenti Raboso, Rosper, Patean, Pateanello, Gavada e Dolza.

Il Comitato per la difesa del territorio dalla progettata diga di Falzè ha inteso raccogliere sull’evento dati ed informazioni oggettivi al fine di fornire uno strumento di conoscenza utile agli Enti Competenti per le programmazioni territoriali e per la gestione del rischio idraulico ed idrogeologico. Pur lasciando le conclusioni a chi di competenza , l’indagine ha evidenziato la fragilità di tutta la piana Sernagliese dal punto di vista idrologico. Questo dato incontrovertibile dovrà avere un peso fondamentale nelle scelte relative alla regimazione delle acque del fiume Piave e di tutto il sistema fluviale secondario.

Dossier
 Inizio precipitazioni intense: ore 24 del 10 novembre 2012
 Termine precipitazioni intense: ore 12.00 di domenica 11 novembre.
 Precipitazione cumulata : 150 mm d’acqua in 12 ore sul territorio compreso tra Sernaglia della Battaglia e Farra di Soligo (sito Arpav – dato rilevato dalla stazione di Farra).
 Nella zona di Follina nello stesso tempo sono caduti 175-200 mm. d’acqua (sempre dal Sito Arpav)
 Nessun fenomeno di scioglimento per assenza di neve in montagna. Quindi si parla di sola pioggia.

COMUNE DI SERNAGLIA
Domenica ore 11.00 l’acqua esonda dal torrente Gavada ed invade la sede stradale tracimando dal muretto di recinzione del campo sportivo di Sernaglia (s quota 109-110 metri ~ Sul livello del mare ).
Ore 13.00 tutto il territorio a sud del campo sportivo e delimitato ad est da Via Gravette è allagato. L’acqua trova sfogo anche attraverso il nuovo sottopasso pedonale della SP 34 verso le Fontane Bianche. L’acqua arriva a lambire Molino Vecchio in val.
Ore 11.30 l’acqua invade Via Marconi a Sernaglia
Ore 11.40 Il torrente Rosper tracima in prossimità di Via Marconi e lambisce le abitazioni delle famiglie Mariotto.
Ore 12.00 il torrente Patean tracima lungo via Croce ed allaga alcune abitazioni ; la tracimazione dei torrenti Patean e Gavada interessa anche altre abitazioni lungo via Marconi, di fronte alla chiesa arcipretale. Il posizionamento dei sacchi di sabbia da parte del Comune e della Protezione Civile ha permesso di limitare i danni in vari punti.
Ore 12.00 l’acqua tracima lungo Via Busche

COMUNE DI MORIAGO
Ore 10 circa l’acqua del torrente Rosper straripa ed allaga la vasta area antistante la chiesa di Mosnigo, l’area ricreativa e le vie a nord (Todoverto, Salton, Chiesa ecc)
Ore 10 .30 circa l’acqua invade Via A. Moro e Via Degli Alpini verso Col San Martino, il centro di Moriago, Via Manzoni e Via Roma.
L’acqua lambisce l’accesso al bar al Canton e sale dallo scantinato.
La Locanda da Toronto e la scuola primaria vengono raggiunte dall’acqua.

La cartina tratta dal sito dell’Arpav riporta le precipitazioni (mm/24h) cumulate tra le 18 di sabato 10 /11/2012 e le 18 di domenica 11/11/2012. In realtà, come ben spiegato nella scheda evento reperibile nel sito del C.F.D. (Centro Funzionale Decentrato Veneto) , l’acqua misurata è caduta in circa 12 ore.