Simulazione Terremoto

Al via due giorni di esercitazione per la Protezione Civile a livello iternazionale.

Nei giorni 27 e 28 maggio verrà SIMULATO un evento sismico con epicentro nel comune di Caneva (PN). L’evento avrà ripercussioni nelle regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, nonché nella vicina Asutria. L’esercitazione è anche la fase conclusiva del progetto “ARMONIA” tra Italia ed Austria per la creazione, sviluppo e collaudo di nuovi protocolli comuni di intervento. 

L’evento causerà l’attivazione multiregionale e multiforza per le Ass.ni facenti parte del SNPC.

L’ANA Conegliano parteciperà all’esercitazione con l’invio di due sq. specialistiche, le Trasmissioni e la sq. SAPR.

L’unità Trasmissioni raggiunto il rifugio Posa Puner a 1334 m.s.l.m., ha installato un ripetitore per le trasmissioni radio ANA. La sala radio creata nel COC di Fregona ha impiegato anche il nuovo sistema di collegamento internet satellitare.

L’unità SAPR ha svolto servizio presso il C.O.C. di Fregona con il compito di analisi e valutazione delle frane che interessano l’area di Montaner.

Per la prima volta è sono stati trasmessi in diretta le immagini dei Ns droni sia sulla sala COC che presso la Sala Operativa della Regione Veneto a Marghera.

A fondo pagina alcune foto delle attività svolte dalle due unità spc.

L’ANA si conferma come  forza di Protezione Civile alto livello e la Sez. di Conegliano risponde positivamente e costruttivamente alle richieste del Dipartimento. 
Il carattere di esercitazione internazionale, già tentato negli anni scorsi è la prossima frontiera del nostro “mondo”. 
Le esercitazioni di carattere esteso nel territorio, come il VARDIREX, sono state, con le esperienze nelle passate calamità, la base su cui i Volontari hanno costruito le proprie capacità e competenze. Il nuovo millennio è l’inizio dell’evoluzione operativa e tecnica che ci aspetta. 

L’attività svolta dalle unità spc. ci apre nuove capacità operative, nonchè prefigura possibili nuovi approcci agli eventi calamitosi.

La PC ANA nel nuovo millennio? C’è e ci sa fare!