L’unità di Protezione Civile della Sezione ANA di Conegliano è stata presente in Centro Italia, in aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto, con 22 volontari, coprendo 4 turni settimanali pari a 145 giornate con 1724 ore di lavoro.
Un primo nostro volontario, De Zotti Maurizio, è partito il giorno 5 novembre, destinazione Arquata, comune in provincia di Ascoli Piceno. Compito: sistemazione esterna di una scuola. Rientrato il 12 novembre.
Il giorno 7 novembre è partita una 1° squadra formata da: Claudio Lucchet, Ferdinando De Martin, Antonio Padoin, Livio Fregolent, Italo Santin, Mirella Meler, Marsilio Rusalen, Sergio Antoniazzi, destinazione Bolognola comune in provincia di Macerata. Compito della squadra: transennare tutte le zone a rischio crolli e pulizia delle macerie lungo le strade. Rientrati il 13 novembre. Il giorno 10 dicembre è partita una 2° squadra, sempre destinazione Bolognola, formata da: Damiano Dalto, Alessio Tittonel, Lorenzo Dalla Longa, Alessandra Toffoli, Federico Zago, Gioachino Maccagnan, Serenella Bernardi. Compito della squadra: smontaggio tende, preparazione della sala refettorio, predisposta presso una sala del bar ristorante del luogo, sistemazione messa in sicurezza dei vari container. Rientrati il 17 dicembre.
Il 24 dicembre è partita una 3° squadra formata dai volontari: Sergio Antoniazzi e Roberto Da Rios, destinazione San Ginesio, comune in provincia di Macerata. Il loro compito si è svolto in cucina con la preparazione dei pasti per 150 – 200 persone. Rientrati il 31 dicembre.
Il 12 Marzo 2017 è partita una 4° squadra formata dai volontari: Oliviero Chiesurin, Italo Santin, Gioachino Maccagnan e Mario Casagrande, con destinazione località Posta di Amatrice in provincia di Rieti. I nostri volontari sono stati impiegati a supporto dei tecnici Mibact nell’attività di recupero beni artistici e storici. Per il pernottamento e la cena hanno alloggiato presso la caserma della forestale a Cittaducale che dista circa 35 km dal luogo di lavoro. Un vivo e forte ringraziamento a tutti i volontari per la loro grande disponibilità, generosità e voglia di fare, di aiutare il prossimo.