Una domenica di ricordo per Codognè che ha ospitato il 5° raduno ex commilitoni caserma P. Maset.
La caserma chiusa da alcuni anni è stata per decenni un’importante base missilistica NATO con partecipazione di una considerevole parte di soldati America.
Negli anni successivi alla chiusura della Caserma i Militari che hanno svolto servizio di leva e non hanno costituito l’Associazione di promozione sociale “EX COMMILITONI CASERMA MASET APS”.
Oggi l’area della Caserma è divenuta parzialmente patrimonio Comunale e parzialmente privato e vedrà presto la realizzazione di alcune opere tra cui la realizzazione dei un museo in ricordo di questa importante realtà ed un polmone verde per il comune dover poter passeggiare tra alberi e ricordi.
Il raduno svoltosi domenica ha visto sfilare per le vie del Comune una delegazione degli ex commilitoni portando in testa alla sfilata gli appartenenti alal 1° Compagna Fucilieri, 2° Batteria missili e3° Batteria missili. La sfilata ha raggiunto la Caserma per l’Alzabandiera ed i commossi discorsi.
La Sez. ha supportato il Comune e l’Associazione con un piccolo numero di Vol. in rappresentanza in supporto della Polizia Locale. Presenti al raduno il servizio Ambulanza della ProCiv Mareno e l’accompagnamento della Banda cittadina “Motta di Livenza”.