Conclusasi la 19a tappa del Giro con la vittoria di Andrea Vendrame di Santa Lucia, la carovana del Giro si appresta ad affrontare la 20a tappa con partenza dall’Alpago e arrivo a Bassano del Grappa 184 km.
Come per la precedente tappa i Volontari sono stati disposti sul percorso di gara interessato dalle convenzioni Sez.li, nei Comuni di Sernaglia della Battaglia, Pieve di Soligo e Refrontolo, magicamente colorati di Rosa con palloncini, fiocchi, biciclette ed ecclettici richiami al Giro.
Il lungo percorso e la conformazione dell’area ha necessitato la creazione di un importate maglia radio con due basi e l’installazione del ponte mobile in dotazione.
Per gli organizzatori e Volontari la giornata comincia molto presto con l’assegnazione della Postazione di servizio.
Si ricalcano i compiti della precedente tappa, ai Vol.ri è affidato il compito di garantire la sorveglianza delle aree chiuse al traffico veicolare, al supporto ai cittadini e ai moltissimi tifosi, uomini, donne e bambini tutti lì per incoraggiare e applaudire questi atleti che con le loro biciclette attraversano tutta l’Italia.
Presenti nei punti più critici i funzionari di Polizia Locale e i Volontari dell’Ass.ne Nazionale Carabinieri, con cui prosegue e si concretizza una profonda amicizia e rispetto.
Il servizio si conclude con un’ottima pasta Alpina offerta dal Gruppo Alpini di Sernaglia che si dimostra sempre pronto a sostenerci.