107^ Edizione del Giro d’Italia – Tappa 20

Conclusasi la 19a tappa del Giro con la vittoria di Andrea Vendrame di Santa Lucia, la carovana del Giro si appresta ad affrontare la  20a tappa  con partenza dall’Alpago e arrivo a Bassano del Grappa 184 km.

Come per la precedente tappa i Volontari sono stati disposti sul percorso di gara interessato dalle convenzioni Sez.li, nei Comuni di Sernaglia della Battaglia, Pieve di Soligo e Refrontolo, magicamente colorati di Rosa con palloncini, fiocchi, biciclette ed ecclettici richiami al Giro.

Il lungo percorso e la conformazione dell’area ha necessitato la creazione di un importate maglia radio con due basi e l’installazione del ponte mobile in dotazione.

Per gli organizzatori e Volontari la giornata comincia molto presto con l’assegnazione della Postazione di servizio. 
Si ricalcano i compiti della precedente tappa, ai Vol.ri  è affidato il compito di  garantire la sorveglianza delle aree chiuse al traffico veicolare, al supporto ai cittadini e ai moltissimi tifosi, uomini, donne e bambini tutti lì per incoraggiare e applaudire questi atleti che con le loro biciclette attraversano tutta l’Italia.
Presenti nei punti più critici i funzionari di Polizia Locale e i Volontari dell’Ass.ne Nazionale Carabinieri, con cui prosegue e si concretizza una profonda amicizia e rispetto.

Il servizio si conclude con un’ottima pasta Alpina offerta dal Gruppo Alpini di Sernaglia che si dimostra sempre pronto a sostenerci.