Un sole splendente Ci accoglie nella bellissima Vicenza per la 95ma Adunata Nazionale Alpini, l’incontro più importante per tutti noi che abbiamo prestato servizio nelle truppe Alpine e per coloro che condividono con noi quelli che sono i nostri Ideali e il nostro senso di appartenenza.
L’Adunata rientra tra gli appuntamenti a livello Nazionale più importante per numero di partecipanti in un singolo Comune e per un lasso di tempo superiore ai 2 giorni.
Per gestire un così importante evento si rende necessaria la creazione di una macchina organizzativa che ben pochi hanno e gli Alpini in questo sono maestri.
Come per le precedenti Adunate svoltesi in territori del 3RGPT, i Vol.ri della Sezione di Conegliano sono stati chiamati a svolgere attività connesse al corretto svolgimento dell’intera Adunata.
Alla Nostra Sezione sono stati assegnati due varchi da monitorare per tutta la durata dell’Adunata.
Il controllo e la sorveglianza attiva di varchi, ovvero punti di accesso alla zona rossa vietata alla circolazione di mezzi non di servizio, sono fondamentali per garantire ridurre al minimo molteplici rischi dal più gravoso come l’evacuazione al più comune ruolo di informatore.
I varchi sono stati monitorati con cambi ogni 6 ore per permettere a tutti di prestare servizio.
Come per le precedenti edizioni i Vol.ri SPC sono stati invece impegnati su tre fronti diversi.
Le Nostre Vol.rie della Sq. Sanitaria hanno prestato servizio perso l’ospedale da campo ANA installato in campo Marzio, dov’erano presenti anche i Vol.ri SAPR con la tenda dimostrativa nella Cittadella della Protezione Civile, mentre i Vol.ri TLC sono stati assegnati in sala operativa e come staffetta per le eventuali emergenze nella turnazione nei varchi di tutta Vicenza.
Se il meteo di Vicenza può essere considerato l’antitesi di Udine, ciò che uniforma l’ultima Adunata dalla precedente è la felicità e l’orgoglio di sfilare tra la folla della domenica, apprezzare i sorrisi di chi sotto una tempesta solare o una scrosciante pioggia ci ripaga delle fatiche di un anno di Servizi.
Grazie Vicenza, Biella preparati tra poco arriviamo.