In Nucleo di Protezione Civile A.N.A. di Vazzola, in collaborazione con il gruppo Alpini, ha attivato, sabato 28 settembre 2024, un cantiere di lavoro concordato con la propria Amministrazione comunale.
L’impegno preso riguardava la sostituzione di una staccionata lungo il torrente “Favero”, che attraversa il centro del paese, e la tinteggiatura dei parapetti di un ponte stradale lungo il percorso di detto torrente. I pali della staccionata erano marcescenti e alquanto danneggiati, mentre i parapetti non erano ben visibili a causa della mancanza di una colorazione adeguata secondo il codice stradale.
La giornata è iniziata alle ore 8:00 con l’alzabandiera e il canto dell’Inno Nazionale, momenti che hanno rafforzato il senso di appartenenza e il legame con il territorio tra gli operatori. Giunti sul posto, è stata messa in sicurezza l’area di lavoro con apposita segnaletica successivamente sono state composte le squadre con la suddivisione dei compiti.
La giornata ha visto diverse fasi di lavoro, la prima parte dell’intervento ha consistito in una radicale pulizia del sito, inclusi muretti e argini, fondamentale per assicurare un corretto e sicuro svolgimento dei lavori, ma ha permesso un controllo consono delle condizioni della zona.
Ad area pulita si è proseguito con la sostituzione e lo smaltimento della vecchia staccionata con relativa l’installazione di una nuova, carteggiatura e tinteggiatura dei parapetti del ponte in ferro.
C’è stato un unico intoppo dovuto a un improvviso e violento scroscio di pioggia, che ha fatto interrompere momentaneamente i lavori, ma poi si è proseguito fino alla conclusione.
Non sono mancati i momenti conviviali che distinguono lo spirito degli alpini, mantenendo l’unione e la gioiosità dei cuori. Lo scopo dell’intervento era la sicurezza dei cittadini, e alla sera l’obiettivo era stato raggiunto.
Dopo l’ammaina bandiera, gli Alpini si sono lasciati, sempre con il proposito di ritrovarsi presto.