Sabato 6 luglio 2024 a Vazzola, presso il punto incontro nel parco Rossi, si è svolto un incontro tra la Protezione Civile A.N.A Sez. di Conegliano e i giovani del progetto A.G.I.RE.V.
Questo progetto ideato dal gruppo genitori, la pro loco e friends for hope, permette alle associazioni di volontariato del Comune Vazzolese di incontrare ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni per spiegare loro cosa fanno dette associazioni e la loro importanza per il territorio di appartenenza.
La Sez. si è dimostrata fin da subito entusiasta nell’aderire al progetto supportando il nucleo PC con l’intervento dei formatori, Roberto De Paoli, Mirelle Meler e gli altri Vol.ri legati al progetto scuole.
Due i temi fondanti dell’incontro, il primo verteva sulle attività ed i compiti della Protezione Civile A.N.A., il secondo non meno importate il terremoto. Il tema è stato argomentato nelle molteplici sfaccettature teoriche seguite da una serie di esercizi pratici su cosa fare e non fare.
Gli esercizi pratici eseguiti all’esterno della struttura formativa sono stati seguiti sia dai giovani che da un gruppetto di genitori presenti.
La prova del percorso ad ostacoli in condizioni di buio è stato una delle attività pratiche più apprezzate dai presenti.
L’incontro, terminato a mezzogiorno, è durato circa 3 ore tra gli applausi e ringraziamenti di tutti i presenti, ringraziamenti che si sono protratti tramite telefonate e messaggi anche nei giorni a seguire, segno inequivocabile della bontà e utilità della giornata.
Per gli addetti ai lavori è stato possibile fermarsi al pranzo preparato dal gruppo Alpini di Vazzola intervenuto per dare il loro supporto di presenza e di ristoro!