Valdobbiane simulSisma

Trema Valdobbiadene, rilevata scossa di magnitudo 4.8, ma è solo un’esercitazione.

Il nostro territorio è tra i più quieti ad alto rischio sismico d’Italia e questa quiete permette al Sistema di Protezione Civile di organizzare puntualmente delle esercitazioni per preparare i Volontari delle diverse Asss.ni ed i Cittadini al possibile insorgere di questi eventi.

L’esercitazione pianificata nel 2024 e battezzata “Terre in movimento” ha visto come epicentro dell’evento sismico il Comune di Valdobbiadene e interessando anche i 14 Comuni limitrofi.

L’esercitazione prevedeva la valutazione della corretta applicazione delle procedure per la gestione dell’emergenza con il controllo del flusso delle imformazioni tra le varie figuere di coordinamento e gestione. COC, COM e CCS sono stati quindi disposi e resi operativi nelle tre giornate. Facendo fluire informazioni comunicazioni e ordini a simulate sq. sul campo.

La nostra sezione ha visto presenti i Vol. SPC del Nucleo Idrogeologico ed a livello di Rgpt i Vol. SPC in Telecomunicazioni.

L’analisi dei risultati dell’esercitazione serviranno nei prossimi mesi per affinare e migliorare procedure e metodologie così da rendere più efficiente ed efficace il nostro intervento.