Risuonano le campanelle della scuola per i Volontari della Sez. di Conegliano che oggi 24 settembre hanno organizzato una mattinata di informazione con i giovani studenti delle Scuole Medie del comune di Sernaglia della Battaglia.
In occasione dei festeggiamenti del 60° anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Sernaglia della Battaglia sono stati organizzati innumerevoli incontri per i soci e per i cittadini, tra cui l’incontro tra la Nostra Protezione Civile ed i giovani studenti dell’Istituto Comprensivo di Sernaglia della battaglia.
Gli studenti e gli insegnanti accompagnati da 2 volontari, hanno potuto scoprire in una breve visita le attività che svolge la P.C. A.N.A. in ambito emergenziale e di addestramento.
Diviso in moduli, il percorso è stato studiato per fornire un quadro iniziale sul concetto di P.C. e sulle infrastrutture generali, per poi addentrarsi nelle esposizioni e spiegazioni delle unità specialistiche sezionali.
Le unità messe in campo erano, Informatica, TLC, SAPR, SANITARIA DI AUTOPROTEZIONE, IDROGEOLOGICO e LOGISTICO.
I Referenti Sez. delle unità SPC hanno esposto minuziosamente ogni singolo aspetto della propria specialità cercando di coinvolgere i ragazzi nella spiegazione o nella comprensione delle difficili attivtià che ogni emergenza richiede.
Gli studenti e gli insegnanti hanno potuto respirare alcune ore di Volontariato un piccolo seme di conoscenza che un domani potrebbe crescere.
La giornata con gli alunni è partita molto tempo prima di sabato ed ha richiesto molte ore e di preparazione.
Preparazione tecnica e strutturale tant’è che è stato installato in prossimità della Sede di Sernaglia la struttura ricettiva della Colonna Mobile con lo scopo di adibirla alle varie attività di contorno ai festeggiamenti del 60° anniversario.
Sotto alcune foto delle fasi di montaggio e smontaggio.