La Protezione civile dell’ANA nasce in pratica all’inizio degli anni ottanta, come attività organica ma si può dire che il germe sia stato gettato nel 1976 nel Friuli devastato dal terremoto in cui l’Associazione Nazionale Alpini prendeva coscienza di avere nelle sue fila un patrimonio di esperienze, volontà entusiasmo che poteva essere canalizzato là dove se ne rilevava la necessità. Da allora è stato un crescendo di coinvolgimenti, addestramenti, acquisizioni di materiali, mezzi ed esperienze ma anche e, forse, soprattutto di realizzazioni di interventi.
La nostra Protezione civile è sempre presente dove viene richiesta, sia al livello di Dipartimento della Protezione civile presso la presidenza del Consiglio dei Ministri, sia nei territori montani per l’antincendio boschivo e nelle opere di prevenzione in cooperazione con Comuni, Province, Comunità Montane e Regioni.
Sempre pronta per interventi di emergenza, la Protezione civile ANA è comunque impegnata costantemente nelle importanti e strategiche attività di prevenzione e previsione con interventi di recupero, bonifiche ambientali e salvaguardia dei territori soprattutto montani.
Chi siamo
Siamo uomini e donne, che hanno condiviso lo stesso ideale, portare il nostro servizio a chi, vicino o lontano ne ha bisogno. Siamo stati forgiati dal servizio militare nel corpo degli Alpini, tra di noi non esiste l’IO, esiste il FRA, perchè ogni Alpino di oggi, di ieri di domani sarà un fratello. Siamo anche uomini e donne che non hanno potuto provare questa, esperienza sotto le armi, ma che portano in seno, gli stessi ideali, la stessa passione, lo stesso fervore. Siamo ragazzi e ragazze che si stanno affacciando al mondo, con uno spirito diverso, uno spirito votato al prossimo, con un’immensa voglia o un’idea da provare.
SIAMO VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE A.N.A
Nel territorio
La P.C. A.N.A. è divisa nella nostra penisola in Raggruppamenti, che vanno dal I al IV raggruppamento (isole comprese)
L’unità di P.C. A.N.A. Conegliano fa parte del III Rgpt e costituita da otto (8) nuclei comunali organizzati ed operanti in questi comuni grazie ad una convenzione.
L’unità vanta numerose squadre specialistiche, unita altamente addestrate e formate in ambiti di impiego.