Come si diventa Volontario

Il primo passo dopo l’iscrizione all’Ass. Naz. Alpini nella Sez. di Conegliano è l’adesione al Gruppo di Protezione Civile.

Formazione:
Entrato nel gruppo dovrai seguire alcuni corsi base iniziali, dove comprenderai gli aspetti di sicurezza, di conoscenza e di autotutela da portare con te durante i servizi.
I momenti formativi durante l’anno saranno molteplici e saranno costituiti da fasi teoriche in aula e pratiche sul campo.

Addestramento:
Come citato poc’anzi, ai momenti di formazione in aula, seguiranno gli addestramenti sul campo.
Si distingueranno fasi pratiche di vestizione per i DPI ovvero Dispositivi di Protezione Individuale, diversi a seconda dell’emergenza a cui si parteciperà.
Fasi pratiche nell’utilizzo di strumentazione ed attrezzature base, che possono andare dal semplice piccone al generatore di corrente trifase.
Fasi pratiche/conoscitive delle dotazioni campali, come le tende PI88 o le tende pneumatiche.
Fasi pratiche/conoscitive degli automezzi e delle loro dotazioni.

La formazione non finisce qui!

Se desideri o se senti il desiderio di fare di più, di specializzarti in un particolare ambito, seguendo le tue sensazioni o le tue passioni, ricevuto la qualifica di Volontario, avrai la possibilità di entrare a far parte, inizialmente, delle Squadre Specialistiche. Ovvero, iniziare un iter formativo di livello superiore per poter operare ad un livello più alto e con competenze e compiti specifici.

La formazione sarà diversa a seconda del tipo di sq. specialistica e potrà andare da alcuni mesi a qualche anno. Infatti, alcune sq.re hanno vari livelli di specializzazione per essere sempre più competenti ed efficaci in ambito operativo.

Non si finisce mai di specializzarsi, ma c’è ancora una possibilità la..

Colonna Mobile A.N.A.

Divenuto Volontario Specialista, avrai ancora la possibilità di crescere e di operare con un livello ancor superiore, ovvero entrare nella colonna mobile A.N.A..
La Colonna Mobile, ti richiederà capacità multiple operative, reperibilità 24h e capacità operativa in ambito di calamità, in tutto il territorio italiano o estero entro 24h dalla sua ventua.