Nelle giornate 24-25 Febbraio e 2-3 Marzo si è tenuto il Corso Base.
Due intensi week end formativi che hanno impegnato circa 30 Volontari delle Sezioni di Conegliano e Valdobbiadene, riuniti nella Sede Alpini di Mosnigo.
Sono molti i Formatori che sono intervenuti per affrontare temi fondamentali quali la sicurezza, riferimenti normativi in P.C., primo soccorso, psicologia in emergenza, radio e telecomunicazioni, attrezzature specialistiche e loro utilizzo.
In queste quattro giornate membri delle due Sezioni si sono conosciuti e confrontati, grazie anche allo scambio di aneddoti raccontati da chi ha già alle proprie spalle esperienze importanti che hanno fatto nascere spunti di riflessione e che torneranno certamente utili a chi ha da poco intrapreso il proprio cammino nella P.C A.N.A.
I pranzi si sono tenuti in Sede e grazie alla generosità (anche nelle porzioni) degli Alpini di Mosnigo nessuno è rimasto digiuno e non sono mancati i momenti conviviali!
Un corso non solo teorico: infatti, oltre ad aver appreso le pratiche di Primo Soccorso, l’ultima giornata di questa sessione formativa è stata dedicata alle Esercitazioni in campo.
Sono state formate delle Squadre che hanno lavorato in diverse simulazioni di emergenza alternandosi nella saccata, telonata, utilizzo motopompa e montaggio tenda. Questo è importante non solo dal lato pratico, ma anche per far emergere il proprio spirito di squadra e di collaborazione, fondamentali per una buona riuscita del lavoro.
Insieme al Corso Base Sicurezza, il Corso Base rappresenta un altro importante step nel percorso di un Volontario che potrà poi continuare la formazione scegliendo corsi specialistici sulla base delle proprie preferenze e attitudini.
Articolo della Vol.ria S. Breda.