L’iscrizione dei primi volontari nel gruppo di Protezione Civile ANA di Susegana risale a prima del 1995 con i volontari alpini, tra i quali ricordiamo Bruno e Andrea Danieli e Oliviero Chiesurin.
Negli anni successivi si sono aggiunti volontari Alpini e Amici degli Alpini ed oggi il nucleo di Susegana conta una dozzina di volontari.
Tutti i volontari sono operativi dopo aver frequentato con esito positivo il Corso Base e quello di Salute e Sicurezza specifici per Volontari di Protezione Civile.
Da parecchi anni è attiva la convenzione con il Comune di Susegana con il quale partecipiamo alle attività di prevenzione e soccorso nelle emergenze.
La più viva nei ricordi è la tempesta Vaia del 2018 che ha visto i nostri volontari impegnati nel controllo del Ponte Priula durante i giorni di piena e nell’evacuazione della popolazione la notte che il Piave è esondato, accogliendo gli sfollati presso la sede Alpini di Colfosco. Ma anche durante i temporali improvvisi che colpiscono sempre più prepotentemente la nostra zona.
Nell’ultimo anno i nostri volontari si sono visti partecipi dell’emergenza Covid con la consegna delle mascherine, in supporto ai centri tamponi e vaccinali, senza mancare negli interventi neve in montagna, temporali nel veronese e vicentino. Insomma sempre presenti dove c’è bisogno di loro.
La nostra squadra attualmente è così composta:
Oliviero Chiesurin
Narciso De Rosso
Franco Zanardo
Luigino Bisson
Massimiliano Vazzoler
Mireille Meler
Venerino Pulit
Andrea Dall’Acqua
Laura Salvadori
Daniele De Stefani
Mikol Zanardo
Francesco Corrocher.
Il Gruppo si incontra periodicamente ogni 1° mercoledì del mese presso la sede Alpini di Susegana alle 20.30.
Se vi piacerebbe saperne di più, veniteci a trovare o contattateci al nostro indirizzo mail susegana@pcanaconegliano.it e vi daremo tutte le informazioni che vorrete; se poi vorrete far parte dei “nostri”, sarete i benvenuti.