Sono passati 97 dalla prima edizione delle olimpiadi invernali in Francia chiamati, noti come Chamonix ’24. Oggi le Olimpiadi si svolgeranno nella bellissima Cortina per tre settimane.
La Protezione Civile A.N.A. è stata chiamata dalla Questura di Belluno e dal Comando di Polizia Locale di Cortina al supporto delle forze dell’ordine per tutto il periodo di gare.
Le numerose attività della PC si sono concluse ufficialmente nel tardo pomeriggio del 21 febbraio con la cerimonia di chiusura dei Campionati. I nostri Volontari resteranno operativi per altri tre giorni per supportare il personale in servizio di smontaggio delle attrezzature nei percorsi di gara.
A giochi conclusi, la Sez. di Conegliano ha analizzato le numerose ore di operatività dei volontari impegnati nel periodo di gara.
La quasi totalità dei servizi è stata incentrata sul monitoraggio ed analisi delle condizioni delle piste durante la notte. Durante i momenti di quiete la natura si riappropria delle aree, che la FIS ha destinato alle gare, il controllo ha permesso non solo la sicurezza degli atleti, ma anche della fauna stessa, che fortunatamente non è mai stata messa in pericolo dalle reti ed ostacoli vari. Analisi e monitoraggio effettuato dai nostri piloti con il resto del gruppo SAPR del 3 RPGP.
Il gruppo di stanza presso un complesso in San Vito, ha svolto servizi mobili, compiendo nell’arco della sera e notte un completo monitoraggio delle piste, rilevando, fortunatamente solo ingressi di animali.
Presente oltre all’unità Spc SAPR anche l’unità Spc Addetto Stampa ed informatica, che hanno coadiuvato le attività di telemetria nella sala comando.