Nei giorni 25, 26 e 27 aprile 1997 si è svolta la programmata esercitazione di Protezione Civile in provincia di Belluno.
L’esercitazione denominata “Piave ‘97” ha avuto la partecipazione di circa mille alpini del Triveneto.
Il nostro Nucleo – guidato dal responsabile Giuliano Zanin – era composto di 28 volontari, ed il compito assegnato era quello della pulizia dei corsi d’acqua, che dalla montagna scendono il greto del Piave.
I volontari alpini coneglianesi hanno lavorato con gli amici dei S. Giustina Bellunese e Feltre. Il maggior lavoro era rappresentato dal taglio ed asporto di tutto il legname che impediva il regolare corso dell’acqua. L’intervento è avvenuto nel comune di S. Giustina, mentre l’organizzazione logistica è stata curata dalla sezione di Belluno.
Ha fatto visita, ai volontari presenti, il presidente Paolo Gai, il quale si è complimentato con loro per il lavoro eseguito e per l’abilità dimostrata nello specifico compito; capacità che anche il sindaco di S. Giustina ha riconosciuto, ha voluto personalmente attestare, pregando il presidente Gai di estendere il suo plauso a tutti gli alpini presenti.