In occasione del 100 anni di fondazione della Sezione di Conegliano, il gruppo di Protezione Civile ha deciso, come di consueto in questi anniversari, di donare alla cittadinanza una pulizie e messa in sicurezza dell’alveo del torrente Monticano che attraversa il Comune di Conegliano.
Tutto inizia alle prime luci dell’alba, la macchina organizzativa si mette in moto, dalle più remote frazioni dei territori della Sez. di Conegliano, partono i Volontari con punto di randez vous, la parrocchia di San Matino.
Divisa, scarponi elmetto e…stivali con impermabile, anche se è il meteo prevede cielo soleggiato, stivali ed impermeabile, perché la giornata sarà molto molto bagnata.
Abbiamo infatti deciso, come da tradizione, di portare un segno tangibile di pubblica utilità nell’occasione dei festeggiamenti dei 100 anni di fondazione della Ns. Sezione, segno che si è concentrato nella pulizia dell’alveo del torrente Monticano, che appunto attraversa la città sede.
Le unità divisesi come da pianificazione i compiti ed i ruoli hanno operato in sicurezza ed in sinergia con l’ausilio di macchine operatrici, necessarie per lo svolgimento di alcune funzioni.
Le operazioni si sono concluse nel tardo pomeriggio, con il sole che faceva risplendere i volti sudati e stanchi, ma felici di noi tutti sulle acque calme del Monticano.