Riconsegna del Ponte di Bassano e centenario Sezione di Bassano

Culmina con la riconsegna alla popolazione del Ponte di Bassano il centenario della Sezione di Bassano.

Il ponte nei mesi precedenti è stato oggetto di completa ristrutturazione e relativa messa in sicurezza che ha visto in parte nascosto il simbolo di una Città quella di Bassano, di una specialità dell’Esercito Italiano quella degli Alpini, ma soprattutto simbolo di rinascita e di voglia di vita dopo la conclusione della seconda guerra mondiale.
Non a caso è stata scelta la data del 3 ottobre per la cerimonia ufficiale di riconsegna, infatti nell’oggi di 73 anni fa il ponte venne ricostruito e riaperto.

Il Ponte riaperto vedrà scorrere fiumi di sorrisi e di pensieri e sospeso sulle acque del Brenta continuerà a ricordare ciò che era e ciò che rappresentano gli Alpini.

La nostra Sez. ha partecipato in gran misura inviando in Bassano un’avanguardia di Volontari sezionali che hanno chiuso in sfilata la domenica, preceduti dal nostro Presidente e dagli Alpini presenti.

L’impegno dei Volontari è stato fondamentale per la gestione dei innumerevoli varchi di accesso e transito pedonale e veicolare, sono stati presenti i Vol. Spc. delle TLC e della Sanità. 

Attività all’avanguardia tecnologica da parte dei Vol. che hanno impiegato un’apposita app per il conteggio dei visitatori e dei partecipanti alle giornate. Piccolo preludio ad una nuova protezione civile 2.0, che nel prossimo futuro vedrà avanzare la tecnologia anche nel nostro settore.

 
A tutti loro va il nostro plauso per l’impegno e la dedizione che contraddistinguono gli uomini e le donne che indossano la nostra divisa e serbano in loro i fondamenti dell’Alpinità.