SAPR è la più moderna specialità nata sotto l’Associazione Nazionale Alpini.
Specialità meglio conosciuta come DRONI, termine non usato in Aviazione Civile, in quanto questi apparecchi vengono classificati in:
DRONE- sono tutte le macchine non destinate ad uso non professionale, es. giocattoli, quindi solo per scopi ludici.
APR- sono tutte le macchine che nascono per uso professionale, le quali devono avere specifiche omologazioni.
Questa specialità nasce nel 2014 da un gruppo di P.C. A.N.A. con sede a Verona, la cui passione per il volo ed il pilotaggio di velivoli leggeri ha portato la creazione del Gruppo Volo A.N.A. inizialmente, per poi trasformarla in specialità SAPR.
Il battesimo del fuoco, avvenne in occasione dell’evento sismico 2016-2017 ad Amatrice. Durante il terremoto le nostre unità hanno collaborato con il DPC per il costante monitoraggio e la riporoduzione 3D della faglia creatasi.
Da allora numerosi sono stati gli interventi svolti, ricordiamo le attività nel crollo del ponte Morandi di Genova e le esercitazioni congiunte con E.I..
Nel 2018, grazie all’impegno di dei Vol. Gava Fausto e Fasolo Gianni, la Sez di Conegliano ha fondato la Sq. Specialistica SAPR. Nello stesso anno i Vol. Spc. hanno conseguito il diploma di Piloti APR, abilitandosi sia per scenari basici che a scenari critici.
La voglia di crescere, verso questa importante specializzazione non è da meno, la realtà verso il futuro, che queste macchine sapranno portare è immenso.
L’unità di Conegliano, ha recentemente concluso proficuamente le attività di monitoraggio e verifica efficacia della sanificazione del Comune di Conegliano svoltasi in sinergia con E.I., nonchè ha supervisionato i lavori di installazione e realizzazione dell’ospedale donato dal Quatar a Schiavonia.