Analizzando la squadra specialistica dal punto di vista militare, potremmo accostarla alle compagnia comando e servizi. Per rapportarla al mondo della protezione civile, la squadra ha compiti multipli con fine di gestione, interpretazione ed elaborazione delle informazioni acquisite sul campo, per poi destinarle alle figure decisionali , tramutandole poi in ordini di servizio da assegnare alle unità operative.
La Sq. specialistica (spc), con l’evoluzione digitale dei nostri giorni, viene a dividersi in due sotto-unità, una prima parte (base) definita Segreteria ed un secondo livello più specializzato definito Informatica.
Il ruolo base per i Vol. spc di segreteria sono i seguenti:
– gestione anagrafica dei soci Alpini facenti parte delle PC
– gestione anagrafica con monitoraggio movimenti di civili e non durante all’interno di un campo sfollati
– assistenza e supporto alla popolazione colpita da evento calamitoso
– gestione ed elaborazione delle informazioni acquisite dalle altre sq. spc.
– supporto all’interno dell'”area decisionale”
– briefing e debriefing durante le attività di esercitazione ed emergenza
All’interno della squdra la capacità e competenze vanno a definire dei ruoli, portando il livello e le capacità operative degli specialisti ad alti livelli.
I Volontari generici, che desiderano entrare nella specialità dovranno seguire alcuni corsi formativi, abilitanti alle varie posizioni di operatività.
Comunemente si consiglia di avviarsi a questa sq. almeno dopo 1 o 2 anni di servizio, che permetteranno al volontario di acquisire quella minima esperienza di comprensione della vita associativa ed operativa sul campo.
E’ fondamentale comprendere lo sforzo e la fatica del lavoro, prima di poter organizzare e gestire uomini.
Trascorso il periodo conoscitivo, i volontari autorizzati al percorso per Vol. spc in segreteria ed inforamatica, inizieranno i corsi, con un corso base di VolA, che aprirà la strada per altri corsi formativi, tra cui
– corso per addetti di Segreteria di Campo
– corso per addetti di Segreteria di Emergenza
– corso per addetti di Sala situazione
– corso per addetti alla Formazione di Segreteria e Informatica
L’avanzamento e l’aumento di competenze, permetteranno al Volontario di Segreteria di operare in una vasta tipologia di emergenze ed esercitazioni
Vincolo fondamentale per la squadra, come citato poc’anzi, è l’informatica che ne determina e battezza la seconda caratteristica fondamentale. Le capacità informatiche sono la base.
I Volontari con spiccate conoscenze informatiche hanno l’opportunità di entrare nel gruppo informatico e di sviluppo. Ovvero di operare a livello puramente informatico, al fine di sviluppare sistemi informatici ad’hoc per le esigenze degli operatori di segreteria e delle altre sq. presenti nell’organigramma A.N.A.
Nascono, infatti, da questo gruppo sq. software quali il VolA, il brogliaccio elettronico e molti altri sw.