Vardirex

VARDIREX

Si è svolta nelle giornate tra il 17 ed il 20 ottobre 2018, la prima esercitazione congiunta Esercito Italiano e Protezione Civile A.N.A.

L’esercitazione, denominata Vardirex (acronimo de Various Disaster Relief Management Exercise), contrappone le esperienze in abiente civile delle unità specialistiche della PC A.N.A., con le esperienze in abito civile/militare del battaglione Vicenza, costituito a L’Aquila nel 2017, di due reggimenti del genio e vari assetti delle truppe Alpine dell’Aviazione dell’esercito e dell’Areonautica militare.

Caratteristica fondamentale dell’esercitazione è il suo svolgimento simultaneo su 3 aree della nostra penisola. Ipegnando il I il III ed i IV Rgpt ANA ovvero Piemonte, Veneto ed Abruzzo.

L’evento simulato nel ns settore è stato di tipo sismico e sanitario.

La necessità di portare supporto sanitario non solo alle unità in soccorso, ha richiesto lo spiegamento dell’ospedale da campo A.N.A. unità sanitaria d’eccellenza. L’ospedale è stato elitrasportato nel comune di Caprino Veronese, dove unità miste hanno provveduto all’installazione dell’ospedale stesso e di un campo sfollati, in sole 24ore.

I partecipanti nelle successive giornate sono stati sottoposti a stresstest continui, con lo scopo di poter migliorare procedure e le capacità.

Le simulazioni sanitarie sono state molteplici, tra cui soccorsi in parete, soccorsi di un numero contingente di feriti oltre 30 e deceduti, con l’impiego di ambulanze civili e militari nonché di soccorso elitrasportato.
Le unità specialistiche delle Telecomunicazioni si sono trovate ad operare in sinergia con gli omonimi EI, mentre le unità di Segreteria Informatica hanno coordinato dal campo base.
Campo base che nella giornata di sabato e domenica è stato oggetto di visita delle scolaresche e dei cittadini, accolte sia per una semplice visita guidata alle attrezzature, sia con un momento conoscitivo/formativo da parte dell’unità formatori A.N.A.