Vardirex 2024

183 Volontari 728 giornate uomo e 73 mezzi, sono i numeri dell’edizione VARDIREX 2024 svoltasi in Valgrande Comelico.

Esercitazione congiuta tra Volontari dell’Ass.ne Nazionale Alpini e l’Esercito Italiano, nella fattispecie dei reparti Alpini che annualmente si impegna a mantenere attiva e performante la capacità di lavorare fianco a fianco nelle molteplici tipologie di emergenze. 

La Sez di Conegliano impegnata in molteplici attività ha inviato il nostro Vol. Autista di mezzi pesanti D. Coletti del Nucleo di San Vendemiano e il Ref del Nucleo Idrogeologico Vol.spc L. Bisson. 
A Daniele e Luigino nelle 3 giornate di attività sono stati affidati i mezzi pesanti della Colonna Mobile Nazionale in dotazione al magazzino del III Rgpt in Campiglia con i ruoli di campomacchina.

La complessità applicata ai volontari partecipanti si traduce per i ns colleghi nella diversa destinazione di partenza per la precisione Luigino da Campiglia dei Berici e Daniele da Valdobbiadene con destinazioni diverse, il campo emergenza e la caserma di Feltre centro di smistamento.

Il trasporto con questa tipologia di mezzi permette alla P.C. di ridurre notevolmente i costi nonché di ampliare la tipologia e la quantità di merce trasportabile, a supporto di questa filosofia vengono i 700 km percorsi per autista medi in questa esercitazione.