Il 13 Ottobre si è svolta la “Festa della Mela Cotogna e Fiera Veneta delle Piccole Produzioni Locali”: annuale manifestazione che da anni viene allestita la seconda Domenica di Ottobre, coinvolge le associazioni del territorio e del volontariato con lo scopo di promuovere le proprie iniziative e di farsi conoscere da un ampio pubblico.
In questa giornata le strade di Via Roma, fino al Parco della Mutera e Piazza Europa si riempiono di stand di espositori locali e artigiani, attirando sempre una grande folla che ha l’opportunità di scoprire e assaporare nuove piccole realtà. A far da cornice, la musica e l’energia del CJF Music Festival.
L’Amministrazione Comunale ha richiesto il supporto della Protezione Civile ANA per garantire la sicurezza della popolazione, vista l’ordinanza che ha disposto la chiusura delle strade e la modifica della viabilità.
I Nuclei PC ANA coinvolti sono stati in primis il Nucleo di Codognè supportato dal Nucleo di San Vendemiano.
L’ordinanza ha sospeso la circolazione dei veicoli a partire dalla rotonda di Via Roma (fronte Municipio), fino alla successiva del capitello alla Beata Maria Vergine del Rosario. L’Amministrazione Comunale ha disposto la chiusura delle strade, mentre i Nuclei PC hanno dato supporto nell’informare la popolazione le Forze di Polizia Locali impegnate nella deviazione dei veicoli per evitare ingorghi e problematiche.
Per i parcheggi delle auto, è stata messa a disposizione l’ex Caserma Maset che ospitava la Terza Brigata Missili. L’ampio spazio circostante ha permesso ai numerosi visitatori di parcheggiare le proprie auto e di raggiungere a piedi la manifestazione. All’ingresso della Caserma presenti dei Volontari per tutta la giornata, pronti a dare indicazioni per i parcheggi delle auto.
Affinché tutto si svolgesse al meglio e con ordine, i Volontari come al solito si sono costantemente tenuti in contatto Radio turnandosi nelle varie postazioni sin dalla mattina presto fino al termine della manifestazione. Gli espositori hanno cominciato a smontare gli stand attorno alle 19.30, momento delicato in quanto un folto numero di persone usciva dall’area chiusa al traffico. Il tutto si è svolto senza alcuna problematica e la giornata già graziata dal bel tempo è trascorsa con gioia e soddisfazione da parte degli organizzatori.
Ci vediamo ad Ottobre prossimo!